Ascoltare

Ognuno ha la sua musica (credo). La sua musica costitutiva intendo, quella che suona dentro lo scorrere del sangue. E corrisponde, forse, alla musica fuori, a quella che si ascolta. Io non ho paura della musica, non me ne riempio la bocca e non sono un’esperta, semplicemente la “sento” dentro le ossa, la carne, la pelle, come una bambina o un animale.

Adesso c’è l’ufficio vuoto, un enorme palazzo pieno di luce e silenzio; e c’è Chris Cornell che mi fa alzare i capelli dietro la nuca mentre mi perdo dentro la sua voce. Fosse un altro tempo ci sarebbero lacrime, anche. Adesso c’è una sorta di lama che lavora fra le scapole, che mi fa consapevole di come sono. Una lama lucida, temperata dal suono della chitarra, affilata dalla pastosità della voce, che ferisce piano, pazientemente, precisamente, cogliendo alla fine il punto: “But when it’s my time to throw the next stone, I’ll call you beautiful if I call at all”. E’ strano come parole e suoni altrui diventino propri, o forse è perfetto così, come se ci fosse una strada che ti porta le cose agli occhi per via della legge universale per cui il nostro cuore è simile, in modo ontologico, a quello di tutti gli uomini. Adesso non ha importanza, adesso era questo di cui avevo bisogno. Di sapere che non c’è rancore, che non c’è che la mia natura a vincere sul dolore. Se mai ti chiamassi, ti chiamerei bellezza: traduco così, anche se imprecisamente, perché questa è la sola, preziosa immagine che trattengo di te.

E poi c’è il corpo che vibra, le zone oscure che s’infragiliscono, il desiderio che assalta, qualcosa che risponde a domande non ancora (o non più) poste, a ricordi. Il collo è sudato, l’aria entra dalla finestra spalancata;  fumerei una sigaretta forse, ma mi abbandono ai suoni adesso, mmaginando che sarebbe perfetto fare l’amore mentre Chris Cornell canta e il sole fa più tenere le pareti delle stanze mentre cala.
(grazie a chi mi ha fatto il dono di questa canzone, forse ha letto in me più di altri)

 

3 thoughts on “Ascoltare

Rispondi

